Crio Terapia

CRIO Terapia  (Game Ready)

Game Ready è un elettromedicale che nasce negli USA per il trattamento dei traumi da sport, e, successivamente, è stato adattato e perfezionato per la cura di molte patologie a carico dell’apparato locomotore.

Rispetta il protocollo universale da seguire dopo ogni trauma, cioè la regola del R.I.C.E. (riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione dell’arto colpito)

Il concetto alla base dello strumento è l’unione tra la crioterapia e la compressione, un connubio che permette al ghiaccio di essere veicolato attraverso delle fasce termiche, associato ad una compressione pneumatica che permette agli stessi di aderire perfettamente alla zona da trattare, così che la temperatura possa essere costante e uniforme su tutti i punti compresi all’interno della fascia stessa.

La temperatura interna può essere impostata tra 1 e 10 gradi C° dall’operatore, a seconda della tolleranza termica del paziente.

La circolazione attiva dinamica di acqua ghiacciata raffredda i tessuti muscolari estraendo il calore al passaggio, rallentando il metabolismo e riducendo l’edema e il dolore.

Per cui, al contrario di molte delle classiche terapie fisiche strumentali che generano calore, il Game Ready utilizza i benefici della crioterapia per abbassare la temperatura nella sede del trauma, interrompendo il naturale processo di flogosi successivo ad una offesa traumatica o chirurgica, che causa dolore e rallenta, di fatto, i tempi di recupero.

In pazienti con capsuliti o edema e gonfiore articolare, l’utilizzo del Game Ready prima del trattamento manuale si è rivelato di fondamentale importanza in quanto, l’abbassamento della temperatura corporea crea un’analgesia temporanea che rende l’articolazione molto più “trattabile” manualmente dal riabilitatore.

Anche dopo chirurgia protesica o traumatologica, l’applicazione tempestiva di Game Ready, dalla II giornata post-operatoria, a compressione minima, riduce sensibilmente il gonfiore post-operatorio e la sensazione di dolore del paziente.

I risultati finora ottenuti con l’utilizzo del Game Ready dimostrano che: oltre il 94% dei pazienti trattati ha ridotto o interrotto la dose di antidolorifici assunti.

Oltre il 90% dei pazienti hanno avuto un post-operatorio migliore rispetto ad un intervento precedente con l’uso di diversa crioterapia.

Semplicemente “acceleratore”, nel senso che con assoluta semplicità ci mette a disposizione uno strumento tecnico capace di sostenerci nella pratica quotidiana della gestione di pazienti ed atleti aiutandoci a migliorare i tempi di recupero.

PRENDI UN APPUNTAMENTO